P.IVA 00356980227
Share

Wanderersouls

scorri

Benventi in Wanderersouls!

 

Ciao a tutti!
Mi presento, sono Alessandro Giacometti titolare di Wanderersouls.

 

La mia passione per la natura e la vita all’aria aperta è iniziata da bambino, quando assieme alla mia famiglia trascorrevo intere giornate in montagna o passeggiando nei boschi del Trentino, il luogo dove sono nato e dove tutt’ora vivo.

 

Crescendo, ho iniziato a sentire il bisogno di condividere questa passione con gli altri: è così che la fotografia ha iniziato ad essere parte integrante della mia vita. Cercavo di catturare con l’obbiettivo attimi significativi, che fossero in grado di raccontare le mie avventure e di esprimere attraverso le immagini la delicatezza di un fiore, la maestosità di un animale selvatico, l’emozione di un’alba e di un tramonto.La strada per diventare un fotografo paesaggista professionista però era ancora lunga.
Per molti anni infatti ho dovuto relegare la fotografia ai ritagli di tempo, mentre tra un lavoro e l’altro iniziavo a mettere da parte i soldi per i primi viaggi. Lavoravo come maestro di tennis, cuoco, cameriere, macellaio e resposabile tecnico ambientale e appena ne avevo la possibilità partivo con la mia macchina fotografica alla volta di destinazioni come la Scandinavia, la Patagonia, l’America e raggiungevo zone spesso selvagge e inospitali, ma ricche di bellezze.

 

Mi rendevo conto che le mie fotografie suscitavano molto interesse sui social network e che spesso si piazzavano nei primi posti delle classifiche dei concorsi internazionali di fotografia di paesaggio, così ho iniziato ad organizzare qualche corso fotografico in regione.
Proprio a seguito delle numerose richieste da parte dei partecipanti ai corsi e dei follower sui social, a fine 2017 ho deciso di fondare Wanderersouls, un progetto inizialmente condiviso, che dal 2018 porto avanti in collaborazione con Garda Viaggi, l’agenzia che tutt’ora mi supporta nella mia attività.
Wanderersouls oggi è un progetto sperimentale in continua evoluzione, che non voglio presentare come una semplice accademia fotografica, ma come una vera e propria esperienza. Nei miei viaggi non mi limito ad insegnare a fotografare, ma cerco di trasmettere l’amore per la natura e quella capacità che avevamo da bambini di sorprenderci e di osservare la realtà con occhi sempre curiosi, capacità che troppo
spesso abbiamo dimenticato.

 

I viaggi Wanderersouls sono un’occasione per assaporare la libertà che offre lo stare in mezzo alla natura, staccando la spina dalla routine e degli impegni quotidiani.
Viaggiando con me avrai l’opportunità di conoscere nuove persone con cui condividere la passione per i viaggi, per la fotografia e l’emozione dell’esplorazione.Se sei alla ricerca di nuove esperienze, energia positiva e forti emozioni, ti farà sicuramente piacere entrare a far parte della famiglia Wanderersouls.

Cosa aspetti? Parti con me per il prossimo viaggio fotografico!

 

Alessandro è riuscito a portarci in posti molto suggestivi e ci ha aiutato e insegnato molte cose dell'arte fotografica. E' stato instancabile e talvolta implacabile nel rispetto della tabella di marcia, albe tramonti, notturni, le mille miglia in auto, traversate.. insomma tanto da ricordare, tante belle foto e un'esperienza indimenticabile.

Voglio condividere con voi la positiva esperienza vissuta insieme ad Alessandro Giacometti nel recente phototour nella Spagna del nord. Disponibile , competente , accurato nella scelta sia delle location che di alberghi e ristoranti. Sempre presente durante le sessioni di shooting durante le quali supporta e consiglia sempre in modo discreto ed educato dove lavorare per migliorare. Una esperienza più che positiva che consiglio assolutamente. Grazie Ale e complimenti!

Ho appena partecipato ad un corso on line su Photoshop e TM Panel tenuto da Alessandro Giacometti. Avevo conosciuto personalmente Alessandro in Dolomiti e avevo già apprezzato la sua competenza e la sua disponibilità nel fornire consigli per la composizione e per la realizzazione tecnica delle foto. Le 5 lezioni on line sarebbero dovute durare due ore ciascuna ma la passione e la disponibilità di Alessandro lo hanno portato a dilatare i tempi per rispondere alle domande dei partecipanti e per riprendere i punti più complessi. Insomma, una esperienza assolutamente da consigliare!! Wanderersouls organizza inoltre viaggi fotografici che, a detta di tutti i partecipanti, sono assolutamente fantastici. A presto spero di potere anche io partecipare ad uno di questi.

Appena rientrata dall'Islanda e sono entusiasta!E' stata un'esperienza meravigliosa, il nostro accompagnatore Alessandro Giacometti è stato una guida professionale e organizzata, è un fotografo esperto e paziente e ogni suo consiglio è stato davvero utile! Nonostante qualche imprevisto dovuto al tempo ho un ricordo stupendo di questo viaggio dal quale mi porto a casa ottimi scatti e nuove belle amicizie

Durante questo WE ho partecipato ad uno workshop a Castelluccio per fotografare la Piana fiorita. Il corso è stato gestito in modo impeccabile da Alessandro. Si è reso sempre disponibile a supportarmi e aiutarmi sia nelle sessioni sul campo che nella sessione di post-produzione, fornendo utili suggerimenti per quanto riguarda la composizione e gestione delle luci/ombre. Lo consiglio a chiunque voglia apprendere/migliorare la tecnica della fotografia di paesaggio (e non solo!)

Viaggio in Islanda strepitoso. Visitatati sulla costa i posti più interessanti da un punto di vista fotografico. Spiegazioni personalizzate su come fotografare al meglio i punti di osservazione prescelti e l'aurora boreale. Spiegazione di varie modalità di scatto e alcune tecniche di post produzione. Insegnanti gentili, simpatici, disponibili e competenti. Decisamente più che soddisfatta.

Perfetti in tutto. Week end fotografico al passo Giau semplicemente sensazionale! Professionali e cortesi. Ale si é dimostrato quasi più di un mero mentore anche se le basi erano già avanzate! Li raccomando sia per le locations sia per il corso! A presto!!!!

Professionisti nell’organizzazione di tour fotografici e Alessandro Giacometti super maestro! Ho partecipato ad un viaggio in Islanda ( novembre 2019) per apprendere le tecniche di base della fotografia. Ero ad un livello molto basico e dopo una settimana con Alessandro avevo maggiore consapevolezza delle varie tecniche di ripresa. Alessandro ha inoltre una buona capacità organizzativa e ci ha saputo condurre nelle migliori location per i vari momenti formativi sul campo. Di recente (marzo 2021) ho seguito un corso di editing per apprendere le tecniche con Photoshop e TM Panel. Anche in questa occasione Alessandro non si è risparmiato. 5 lezioni di due ore abbondanti cadauna, si parte da Camera Raw e si arriva a “togliere il rumore alle stelle”. Super consigliato!

Alessandro è stata una piacevolissima sorpresa! Grande disponibilità e professionalità ragazzo giovane, dinamico, in grado di risolvere i problemi e di mettere tutti a proprio agio. Organizzazione TOP, sia a livello di accomodation che a livello organizzativo in loco. Ho apprezzato molto anche il fatto di aver organizzato prima e dopo il viaggio un incontro on line fra i partecipanti! Consiglio a tutti quelli che appassionati di fotografia di paesaggio (e non solo..)!

Ciao sono Alessandro di Wanderersouls! Come posso aiutarti? ☺